Cosa ha detto il vescovo di Noto?
Cosa ha detto il vescovo di Noto?
Monsignore, cosa ha detto esattamente ai bambini delle scuole primarie di Noto? "Non ho detto loro che Babbo Natale non esiste, ma abbiamo parlato della necessità di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Così ho fatto l'esempio di San Nicola di Myra, un santo che portava doni ai poveri, non regali.
Che ruolo ha il vescovo?
L'ordinazione episcopale viene sempre effettuata direttamente dal papa o dietro il suo permesso esplicito, ma può essere valida (anche se non legittima) anche in contrasto a questa disposizione, purché il consacrante sia un vescovo.
Chi è e cosa rappresenta il vescovo?
Il vescovo (anche episcopo) è il responsabile (pastore) in alcune chiese cristiane di una diocesi e, nel cattolicesimo, nell'ortodossia, nell'anglicanesimo e in tutte le chiese che credono nell'episcopato storico, è considerato un successore degli apostoli.
Chi ha detto recentemente che Babbo Natale non esiste?
Antonio Staglianò È polemica. È polemica per le parole del vescovo di Noto, Antonio Staglianò, che al termine del festival delle "Arti Effimere", evento che ha richiamato nella cittadina numerose persone e alunni di tutte le età, ha dichiarato che Babbo Natale non esiste.
Come si diventa vescovo?
aver conseguito una Laurea, o un Dottorato, in teologia e diritto canonico, o essere riconosciuto esperto in queste materie dalla Santa Sede; avere compiuto almeno quaranta anni di età; distinguersi per alte qualità morali, per la sua fede e per i buoni costumi tenuti nei confronti dei fedeli.
Come nasce il vescovo?
L'istituzione della figura del Vescovo si deve ai primi Apostoli i quali nominarono delle persone, ovviamente tenendo presente i requisiti necessari, che mettevano a capo di una comunità di fedeli, affinché potessero continuare la loro missione, ecco perché un vescovo è considerato successore degli Apostoli.