A cosa serve la biosfera?
A cosa serve la biosfera?
La biosfera è definita in biologia come l'insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita, cioè l'insieme di tutti gli ecosistemi, da non confondersi con l'ecosfera, definita in ecologia come la porzione di atmosfera che ha condizioni favorevoli alla vita.
Dove si trovano le biosfere?
biosfera (o ecosfera) Nome comprensivo per indicare quella parte della Terra nella quale si riscontrano le condizioni indispensabili alla vita animale e vegetale. Comprende la parte bassa dell'atmosfera, tutta l'idrosfera e la parte superficiale della litosfera, fino a 2 km di profondità.
Come si può immaginare la biosfera?
La biosfera può essere immaginata come una sottile pellicola dello spessore di circa 20 km che circonda la superficie terrestre; fino a 10 km di altezza nell'atmosfera è stata rilevata la presenza passiva di polline e di spore, mentre nelle fosse oceaniche, a circa 10 km di profondità, è stata provata l'esistenza di ...
Qual è la sfera alla quale appartiene l'uomo?
Attorno alla Terra c'è un nuovo "strato", artificiale, che si inserisce tra i soliti noti: insieme a nucleo, mantello, crosta, biosfera, atmosfera e via dicendo, da oggi dobbiamo ufficialmente considerare la tecnosfera.
Che cosa sono le sfere della Terra?
La Terra è un sistema in cui le diverse componenti interagiscono tra loro mediante una complessa serie di processi fisici, chimici e biologici. Le quattro «sfere» che compongono il sistema Terra sono: la litosfera, l'idrosfera, l'atmosfera e la biosfera.
Quanti e quali sono i livelli trofici?
Ogni passaggio ( o anello) della catena alimentare si chiama livello trofico: la quercia (produttore) costituisce il primo livello trofico, il bruco (erbivoro, consumatore primario) il secondo livello trofico, il merlo (carnivoro, consumatore secondario), il lupo ( carnivoro, consumatore terziario) il quarto.