Come curare il marciume del colletto?
Come curare il marciume del colletto?
Per la lotta chimica al Marciume del colletto si possono utilizzare dei fungicidi antiperonospora in formulazione granulare da inserire nel substrato di coltivazione oppure con un prodotto sistematico da applicare durante la coltivazione sulla pianta, questi prodotti sono denominati Benalaxil o Metalaxil.
Come curare il marciume del colletto del pomodoro?
Le uniche cose che possiamo effettivamente fare sono tre. Evitare assolutamente gli stress idrici e quindi regolarizzare al massimo l'irrigazione. Rincalzare le piante per favorire l'emissione di nuove radici laterali. E, come più volte sottolineato, eliminare immediatamente le piante colpite dalla malattia.
Come evitare il marciume del colletto?
Per prevenire il marciume del colletto, è quindi importante fare sempre queste cose.
- Disinfetta le cesoie, quando devi usarle su più piante; questo vale anche per altre attrezzature, ovviamente. ...
- Elimina qualsiasi residuo di piante malate. ...
- Prima della semina, pulisci e disinfetta l'impianto di irrigazione.
Come combattere la gomma dell albicocco?
Può essere eseguita con 2 modalità: scalzare il colletto ai primi sintomi di gommosi dell'albicocco, eliminare la corteccia infetta e proteggere la ferita con trattamenti localizzati di sali Rameici neutri o con prodotti sistemici. Questi prodotti possono essere distribuiti al terreno anche mediante irrorazioni.
Come combattere la Phytophthora?
Al manifestarsi della malattia è consigliabile trattare la zona del colletto con metalaxil o con sali di rame. Il trattamento va effettuato anche sulle piante vicine, anche se asintomatiche, per prevenire il propagarsi della malattia.