Che cosa significa Boemia?
Che cosa significa Boemia?
"Boemia" e quindi "vita da zingaro"], in ital. invar. - [vita libera, anticonformista e disordinata, soprattutto di artisti] ≈ scapigliatura. ‖ anticonformismo.
Che cosa era la Cecoslovacchia?
La Cecoslovacchia (/ʧɛkozloˈvakkja/ o /ʧɛkozlovakˈkia/; in ceco e in slovacco: Československo, Česko-Slovensko) fu uno Stato europeo indipendente esistito dal 19.
Perché si chiama Ceca?
Il nome della Repubblica Ceca deriva dal popolo slavo dei Cechi, i cui antenati, dal VI secolo, hanno occupato le regioni di Boemia, Moravia e Alta Slesia. ... Česko, in realtà, è il termine in ceco che racchiude tutte le regioni ceche, ossia Boemia, Moravia e Slesia ceca.
In che hanno si è divisa la Cecoslovacchia?
Dal 1° gennaio 1993 si è diviso in due unità politiche sovrane e indipendenti, la Repubblica Ceca (➔ Ceca, Repubblica) e la Slovacchia (➔).
Come è delimitata la Boemia?
- La Boemia è una regione nettamente delimitata in tutte le direzioni dalle montagne del quadrilatero boemo: la Selva Boema (Šumava, ted. Böhmerwald) la divide a sudovest dalla Baviera; le Montagne Metallifere (Krušné Hory, ted. Erzgebirge) la separano a nordovest dalla Sassonia; i Sudeti (ceco e polacco Sudety, ted.
Qual è l'enciclopedia libera di Boemia?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. Vaso in cristallo di Boemia di L. Moser & Sohne a Karlovy Vary. Il cristallo di Boemia, è un vetro decorativo prodotto, sin dal XIII secolo, nelle regioni di Boemia e Slesia, ora facenti parte della Repubblica Ceca.
Cosa è Boemia in ceco?
- La Boemia (Čechy in ceco, Böhmen in tedesco) è una regione storica dell'Europa centrale, che occupa la parte centrale e occidentale della Repubblica Ceca.
Qual è il cristallo di Boemia?
- Il cristallo di Boemia, è un vetro decorativo prodotto, sin dal XIII secolo, nelle regioni di Boemia e Slesia, ora facenti parte della Repubblica Ceca.