Che cos'è il buco dell'ozono in poche parole?
Che cos'è il buco dell'ozono in poche parole?
Il buco dell'ozono è una riduzione ciclica dello strato di ozono stratosferico (ozonosfera) che si verifica, principalmente in primavera, sopra le regioni polari. La diminuzione può arrivare fino al 71% nell'Antartide e al 29% (2011) nella zona dell'Artide.
Cosa è il buco dell'ozono Ricerca scuola elementare?
L'inquinamento dell'aria>, ed in particolare l'uso di alcuni gas, ha ridotto lo strato di ozono e ha creato alcuni grossi buchi, soprattutto in corrispondenza dei Poli del pianeta. Per questo si parla di buco dell'ozono.
Come funziona il buco dell'ozono?
Il buco nell'ozono è la riduzione dello spessore dello strato di ozono nell'atmosfera terrestre, la fascia che ci protegge dai raggi solari più nocivi. È causato dal rilascio di alcune sostanze inquinanti da parte dell'uomo, sia dalle attività produttive che di consumo.
Che cos'è l ozono e come si forma?
Che cos'è l'ozono L'ozono è un gas che si crea naturalmente nell'atmosfera quando fattori naturali come i raggi del sole o i fulmini dividono le molecole di ossigeno in singoli atomi.
Come è fatto il buco dell'ozono?
Le cause del buco dell'ozono Le sostanze maggiormente responsabili sono i cosiddetti Cfc (clorofluorocarburi), dei gas diffusi nelle bombolette spray o nei circuiti refrigeranti di frigo e condizionati, oltre che in lavorazioni industriali specifiche (come ad esempio per produrre il polistirolo espanso).