Come è formato il colore blu?

Come è formato il colore blu?

Come è formato il colore blu?

Il colore blu (triangolo in alto a sinistra) può essere ottenuto dalla miscelazione sottrattiva del ciano (C) e del magenta (M).

Qual è il significato della parola "blu"?

  • La parola "blu" è un adattamento del corrispondente termine francese "bleu", anch'esso correntemente usato in italiano, e in modo prevalente fino agli anni ottanta. Il termine francese deriva dal provenzale antico blau, e questo dal franco blāo, che ha la stessa radice del latino blavus.

Qual è il colore del blu?

  • Il blu è uno dei colori dello spettro elettromagnetico percepibili dall'uomo e appartenente quindi allo "spettro del visibile". Si trova tra il ciano e il violetto e ha una lunghezza d'onda di circa 470 nanometri. È uno dei tre colori primari additivi, insieme al verde e al rosso.

Qual è la tonalità del colore blu?

  • Nella codifica HSL (tonalità, saturazione e luminosità), la tonalità del colore blu è associata ad un angolo di 240°, per cui il colore blu è rappresentato dalla terna (240°; 100%; 50%), dove la saturazione del colore è al loro valore massimo (100%), mentre la luminosità è al valore medio (50%).

Come si ritrova il colore blu nel mondo animale?

  • Sebbene il colore blu nel mondo animale sia spesso considerato un colore "insolito", si ritrova in molti invertebrati (ad esempio farfalle come Morpho menelaus, dalle ali blu), ma anche in vertebrati (ad esempio nel piumaggio di molti uccelli), spesso combinato con altri colori. Ceratochrysis declinus. Morpho menelaus.

Post correlati: