Come si chiama adesso la ex Jugoslavia?
Come si chiama adesso la ex Jugoslavia?
Il 3 settembre 2003 la Repubblica Federale di Jugoslavia cambiò denominazione in Unione Statale di Serbia e Montenegro. La federazione restò in vigore fino al 21 maggio 2006 quando venne sciolta dando vita ai due stati indipendenti di Serbia e Montenegro.
In che stato si trova la Bosnia?
La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali, confina con la Serbia ad est, il Montenegro a sud-est e con la Croazia a nord e ad ovest. La città di Neum nel cantone di Erzegovina-Narenta, dove la popolazione è per la maggior parte croata, è l'unico accesso al mare Adriatico.
Quali sono le istituzioni della Bosnia ed Erzegovina?
- La Bosnia ed Erzegovina è dotata di istituzioni "statali" centrali: una Presidenza tripartita, un Parlamento bicamerale con una Camera dei Rappresentanti e una Camera dei Popoli, un Consiglio dei Ministri, una Corte Costituzionale ed una Banca Centrale.
Qual è la tradizione sportiva della Bosnia ed Erzegovina?
- La Bosnia ed Erzegovina ha una buona tradizione sportiva in varie discipline: nell'atletica figurano importanti atleti come Amel Tuka, medaglia di bronzo negli 800 metri ai Mondiali di atletica leggera del 2015.
Quali sono i fiumi della Bosnia ed Erzegovina?
- I fiumi della Bosnia ed Erzegovina sono otto: a nord Una, Sana, Sava, ... all'interno della quale deve essere rispettato il principio di 1/3 dei membri di ogni ...
Qual è il clima della Bosnia ed Erzegovina?
- Bosnia ed Erzegovina ... Come in gran parte dell'Europa centro-orientale e sud-orientale, il clima della Bosnia ed Erzegovina è tipicamente continentale, ...