Cosa sono il BOD e il COD?
Sommario
- Cosa sono il BOD e il COD?
- Come si esprime il COD?
- Cosa si intende per BOD?
- Come si calcola il numero di abitanti equivalenti?
- Quale tipo di carichi inquinanti stima il coefficiente BOD5?
- Qual è il rapporto COD/BOD?
- Che cosa è il BOD?
- Qual è la differenza tra il bCOD e il BOD tot?
- Qual è il rapporto COD/BOD in acque reflue?
Cosa sono il BOD e il COD?
COD/BOD. Il rapporto COD/BOD è un indice che identifica la biodegradabilità di un refluo. Nelle acque reflue di origine urbana dove prevalgono le sostanze organiche biodegradabili, il valore COD/BOD è pari a 1,9 ÷ 2,5 ciò vale anche per molti effluenti industriali provenienti da lavorazioni alimentari.
Come si esprime il COD?
La domanda chimica di ossigeno (COD) rappresenta un indicatore dell'inquinamento idrico. Ovvero la quantità in mg di ossigeno necessaria per ossidare chimicamente le sostanze inquinanti (organiche e inorganiche) presenti in un litro di acqua. L'unità di misura del COD è espressa in mg/l.
Cosa si intende per BOD?
BOD Biochemical oxigen demand - domanda biochimica d'ossigeno. Quantità d'ossigeno richiesta dai microrganismi aerobi, per poter procedere all'assimilazione e alla degradazione delle sostanze organiche presenti nei liquami. Tale valore è tanto più elevato quanto maggiore è la sostanza organica presente nei liquami.
Come si calcola il numero di abitanti equivalenti?
A tal fine si può procedere nel seguente modo: In merito ai soli abitanti residenti e fluttuanti vale di regola la seguente equivalenza:
- persona = 1 a.e. oppure considerando il numero di case di civile abitazione ci si può basare sulla superficie lorda/volume dell'edificio: ...
- posti letto = 1 a.e.
- addetti = 1 a.e.
Quale tipo di carichi inquinanti stima il coefficiente BOD5?
BOD5 (domanda biochimica di ossigeno): indice utilizzato per la valutazione del carico inquinante di un'acqua o di un effluente. Il saggio BOD esprime la quantità di ossigeno necessaria per l'ossidazione biochimica di composti organici.
Qual è il rapporto COD/BOD?
- Il rapporto COD/BOD è un indice che identifica la biodegradabilità di un refluo. Nelle acque reflue di origine urbana dove prevalgono le sostanze organiche biodegradabili, il valore COD/BOD è pari a 1,9 ÷ 2,5 ciò vale anche per molti effluenti industriali provenienti da lavorazioni alimentari.
Che cosa è il BOD?
- Il BOD è simile come parametro al COD, poiché entrambi misurano la quantità di composti organici disciolta nell'acqua. Il COD è però meno specifico, poiché misura tutto quello che può essere ossidato chimicamente piuttosto che il livello di sostanza organica biologicamente attiva.
Qual è la differenza tra il bCOD e il BOD tot?
- Nei reflui urbani tale aliquota è circa pari al 15% del COD tot; Tra il bCOD ed il BOD tot, c'è una differenza dell'ordine del 5-10% perché nella determinazione di quest'ultimo non si tiene conto di una piccola parte della sostanza organica che viene trasformata in biomassa e pertanto non viene ossidata dai microrganismi.
Qual è il rapporto COD/BOD in acque reflue?
- Nelle acque reflue di origine urbana dove prevalgono le sostanze organiche biodegradabili, il valore COD/BOD è pari a 1,9 ÷ 2,5 ciò vale anche per molti effluenti industriali provenienti da lavorazioni alimentari. Il rapporto COD/BOD risulta più alto negli scarichi industriali nei quali prevalgono le sostanze organiche non biodegradabili.