Quando è il momento migliore per trapiantare una mimosa?

Quando è il momento migliore per trapiantare una mimosa?

Quando è il momento migliore per trapiantare una mimosa?

L'albero di mimosa, soprattutto dai giardinieri meno esperti, solitamente viene acquistato in un piccolo vaso. In questo modo può essere trapiantato nel periodo che va da marzo a maggio.

Dove posizionare la mimosa pudica?

La mimosa pudica richiede esposizioni soleggiate, al massimo semiombreggiate. Ama il clima temperato e teme il freddo e il gelo.

Cosa fare se la mimosa perde le foglie?

La pianta di mimosa perde le foglie per risparmiare energia e umidità durante i mesi invernali dal freddo inospitale o secchi. Se non si verificano mai gelate e il suolo si scalda, le radici possono continuare a crescere. Le foglie sono assenti dalla mimosa dall'autunno fino all'inizio o metà primavera.

Come piantare a terra la mimosa?

Per la coltivazione in vaso, mescolare 1/3 di terriccio da piantagione, 1/3 di terra da giardino e 1/3 di torba e drenaggio (palline di argilla espansa, puzzolana, ecc). Scegliere un vaso alto e largo 50 cm minimo per garantire una crescita rapida e una fioritura abbondante.

Come si annaffia la mimosa pudica?

La mimosa pudica va sempre annaffiata con regolarità dall'inizio della primavera fino all'inizio dell'autunno. Il terreno deve dunque rimanere costantemente umido, anche se sono da evitare i ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici.

Perché la mimosa pudica si chiude?

L'ipotesi più accreditata è che la pianta si sia evoluta in questo modo perché la chiusura improvvisa delle foglie agisce come un meccanismo di difesa dagli insetti che si nutrono di foglie, che non appena atterrano o toccano le foglie nell'arrampicarsi, vengono sbalzati a terra.

Post correlati: