Come si fa a capire se si ha la sindrome di Asperger?
Sommario
- Come si fa a capire se si ha la sindrome di Asperger?
- Chi fa la diagnosi di Asperger?
- Come si sentono gli autistici?
- Come si percepisce un autistico?
- Quali sono i sottotipi di autismo?
- Quali sono i disturbi dell'autismo?
- Quali sono i disturbi dello spettro autistico?
- Quali sono i sintomi dei bambini autistici?
Come si fa a capire se si ha la sindrome di Asperger?
Ecco le principali caratteristiche dei bambini affetti dalla sindrome di Asperger:
- Ritardo nella maturità sociale e nel pensiero sociale.
- Difficoltà nel fare amicizie e spesso vittime di bullismo.
- Difficoltà nel controllo e nella comunicazione delle emozioni.
Chi fa la diagnosi di Asperger?
Quando un bambino presenta una o più di queste caratteristiche, il pediatra lo invierà al neuropsichiatra infantile, che approfondirà la questione attraverso alcuni test specifici per la diagnosi della sindrome di Asperger, basati sia sulla valutazione del comportamento sia sulle capacità cognitive.
Come si sentono gli autistici?
Una goccia che cade nel lavandino, le dita che tamburellano su una tazza, le sirene della polizia in lontananza, delle piastrelle con disegni geometrici, la luce del sole che entra dalla finestra: sono solo alcune delle sensazioni che si sommano fino all'esasperazione nel video Autism and sensory sensitivity.
Come si percepisce un autistico?
Può essere caratterizzato da estrema sensibilità, ma allo stesso tempo può essere utilizzato in maniera più efficace di altri sensi per percepire il mondo esterno. Alcuni non hanno consapevolezza dei loro confini corporei, cioè non riescono a capire dove finisce il loro corpo e dove comincia il mondo esterno.
Quali sono i sottotipi di autismo?
- Nel nuovo DSM V invece, questi sottotipi di autismo sono raggruppati in una sola ed unica categoria chiamata “Disturbi dello Spettro Autistico”, tranne la sindrome di Rett che è stata catalogata come disturbo neurologico.
Quali sono i disturbi dell'autismo?
- L'autismo, o meglio i disturbi dello spettro autistico, sono un disturbo del neurosviluppo che coinvolge tre aree ed ha un esordio nei primi 3 anni.
Quali sono i disturbi dello spettro autistico?
- Autismo e disturbi dello spettro autistico L’autismo è un insieme di alterazioni dello sviluppo cerebrale, variabili da un soggetto all’altro, che comportano una compromissione delle abilità sociali e del linguaggio, oltre a vari disturbi del comportamento
Quali sono i sintomi dei bambini autistici?
- Oltre a soffrire di una iper sensibilizzazione nei confronti di rumori e suoni, i bambini autistici possono essere soggetti a movimenti del corpo ripetitivi e stereotipati, come dondolio, auto stimolazione o battito di mani.