Perché la Germania attacco la Polonia?

Perché la Germania attacco la Polonia?

Perché la Germania attacco la Polonia?

Pertanto, sin dall'inizio, la guerra contro la Polonia fu intesa come obiettivo del piano descritto da Adolf Hitler nel suo libro Mein Kampf. L'obiettivo primario del progetto era l'estensione della Germania verso l'Europa orientale, i cui stati sarebbero stati inglobati (il cosiddetto Lebensraum, spazio vitale).

Come è finita la seconda guerra mondiale?

Ottant'anni fa, il primo settembre del 1939, la Germania nazista invadeva la Polonia, causando l'inizio del più grande conflitto della storia dell'uomo: la Seconda Guerra Mondiale.

Cosa fecero i partigiani jugoslavi?

Nel periodo finale della guerra i partigiani jugoslavi, equipaggiati finalmente con armi pesanti, divennero sempre più un esercito regolare che, organizzato in quattro armate con circa 800.000 combattenti, contribuì in modo decisivo alla liberazione dei territori occupati.

Chi erano i partigiani titini?

titino agg. e s. m. (f. -a). – Seguace, partigiano del maresciallo Tito alla fine della 2a guerra mondiale, e poi aderente alle concezioni ideologiche di Tito in politica interna ed estera (v.

Chi ha vinto e chi ha perso la seconda guerra mondiale?

A conti fatti, almeno tecnicamente, la guerra fu vinta dal Commonwealth, e dalla determinazione ingles, negli anni dal 19. Il massimo apporto, a questa loro vittoria, fu dato dai russi che perdettero molti milioni di uomini combattendo contro Hitler, e fiaccandone l'energia.

Chi sono i vincitori della seconda guerra mondiale?

Nell'agosto del 1945 gli americani lanciano l'atomica su Hiroshima, e qualche giorno più tardi, anche su Nagasaki. Russia, Inghilterra, Francia e Stati Uniti sono i vincitori della Guerra. La nuova geografia politica del pianeta è stata già disegnata alla conferenza di Yalta, nel febbraio 45.

Chi sono i responsabili delle foibe?

Il nome di tali eccidi deriva dai grandi inghiottitoi carsici (chiamati in Venezia Giulia "foibe") dove furono gettati molti dei corpi delle vittime....Massacri delle foibe.
Massacri delle Foibe massacro
Coordinate45°37′54″N 13°51′45″E Coordinate: 45°37′54″N 13°51′45″E (Mappa)
ResponsabiliPartigiani jugoslavi, OZNA

Chi veniva ucciso nelle foibe?

Ad essere uccisi non furono solo fascisti e avversari politici, ma anche e soprattutto civili, donne, bambini, persone anziane e tutti coloro che decisero di opporsi alla violenza dei partigiani titini. Le zone colpite furono quelle del Venezia-Giulia e dell'Istria, in cui ad oggi sono state trovate più di 1700 foibe.

Post correlati: