Su cosa si basa la blue economy?

Su cosa si basa la blue economy?

Su cosa si basa la blue economy?

Fu l'economista belga Gunter Pauli a parlare per primo di economia blu. Lo fece partendo da un concetto molto semplice, che si ispira alla biomimesi: lo studio del funzionamento della natura, dove nulla è sprecato e tutto viene riutilizzato in un processo che trasforma i rifiuti in materie prime.

Cosa rientra nella green economy?

Green Economy: definizione la riduzione delle emissioni di gas serra, e più in generale le emissioni inquinanti; l'aumento dell'efficienza con la quale vengono impiegate le risorse (ivi comprese quelle energetiche); la prevenzione della perdita di biodiversità e dei servizi ecosistemici.

Quali sono i principi della green economy?

Prevede l'uso di energie rinnovabili, riduzione dei consumi, riciclaggio dei rifiuti e un sistema industriale etico, basato sulla manutenzione piuttosto che sulla produzione.

Quali sono i campi di applicazione della green economy?

Tra le macro aree trattate nel corso:

  • Economia delle risorse naturali e dell'ambiente;
  • Economia e management ambientale;
  • Valutazione del danno ambientale;
  • Economia dei trattati;
  • Politica energetica italiana e europea;
  • Risorse idriche e gestione dei rifiuti.

Quali attivita potrebbero essere utili nell'ottica dell'economia verde?

Green Jobs: i settori che offrono maggiori opportunità Per Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea, i settori economici che daranno maggiore domanda di lavoro verde sono: Energia, acqua e rifiuti (34% dell'occupazione verde totale) Costruzioni (27% del totale) Servizi (17%)

Post correlati: