Che cosa significa bretone?
Che cosa significa bretone?
[dal lat. Brit(t)o -onis]. – Della Bretagna, regione della Francia nord-occid.; abitante o nativo della Bretagna: le coste b.; la lingua b. ... Cavalli b., razza di cavalli originaria della Francia nordoccid., atti al tiro pesante.
Qual è il capoluogo della Bretagna?
- Il capoluogo della regione amministrativa è Rennes/Roazhon. Le città principali sono Brest, Lorient/An Oriant, Quimper/Kemper, Saint-Brieuc/S.Brieg. La Bretagna vanta un immenso patrimonio storico-culturale.
Qual è il simbolo della Bretagna?
- Ma vero e proprio simbolo della Bretagna è l'ermellino, le cui code sono rappresentate persino sulla bandiera; nonostante sia spesso raffigurato come bianco, nella realtà del clima regionale, l'ermellino non lascia quasi mai il suo mantello bruno.
Qual è la loro azione verso la Bretagna?
- François Mitterrand e Jacques Chirac invece, limitarono la loro azione verso la Bretagna a grandi promesse durante le campagne elettorali presidenziali. La riunificazione della Bretagna però non è più un tabù a Parigi e il presidente Nicolas Sarkozy ne ha parlato pubblicamente nel novembre 2008.
Qual è la struttura amministrativa francese di Bretagne?
- L'attuale struttura amministrativa francese "Région Bretagne" è composta da 4 dipartimenti: Côtes-d'Armor /Aodoù-an-Arvor (22), Ille-et-Vilaine /Ill ha Gwilen (35), Morbihan (56), Finistère /Penn-ar-Bed (29). Sono inclusi nella regione 15 arrondissement, 102 cantoni e 1270 comuni .