Come inserire aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi 2021?
Sommario
- Come inserire aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi 2021?
- Dove vanno dichiarati i redditi di capitale?
- Cosa va indicato nel quadro RS?
- Cosa indicare negli aiuti di Stato?
- Quali aiuti vanno indicati in dichiarazione?
- Come vengono tassati i redditi di capitale?
- Cosa indicare nel quadro RS 480?
- Chi deve compilare il quadro RS?
Come inserire aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi 2021?
Le istruzioni alla compilazione del quadro RE del modello Redditi 2021 ricordano che nel caso in cui il professionista abbia ricevuto dei contributi a fondo perduto da indicare nella colonna 1 del rigo RE3, dovrà poi compilare anche il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel quadro RS.
Dove vanno dichiarati i redditi di capitale?
Dove indicare i redditi di capi- tale nel 730. I redditi di capitale vanno dichiarati nel quadro D del modello 730. Le varie tipologie di reddito sono distinte da un apposito codice.
Cosa va indicato nel quadro RS?
Guardando nello specifico alle istruzioni per la compilazione del quadro RS del modello Redditi 2021, l'Agenzia delle Entrate specifica che bisognerà indicarvi i contributi a fondo perduto, il bonus affitti così come il bonus POS.
Cosa indicare negli aiuti di Stato?
Gli aiuti di Stato pandemici dovranno essere indicati in modo analitico sul quadro RS dei modelli Redditi e Irap 2021, ma senza indicare l'importo.
Quali aiuti vanno indicati in dichiarazione?
L'indicazione degli aiuti covid-19 in dichiarazione dei redditi 2021. Venendo agli obblighi dichiarativi, i contributi a fondo perduto e alcuni crediti d'imposta Covid-19, devono essere indicati in dichiarazione dei redditi con codici ad hoc.
Come vengono tassati i redditi di capitale?
I redditi da capitale sono tassati al lordo delle spese di produzione a differenza dei redditi diversi, i quali sono tassati al netto di tali spese e di eventuali perdite. Un esempio di reddito da capitale sono gli interessi su un conto corrente bancario, mentre i proventi da rapporti derivati sono redditi diversi.
Cosa indicare nel quadro RS 480?
Il prospetto è contenuto nel rigo RS480 dove va indicato: in colonna 1, il codice desunto dalla “Tabella versamenti sospesi COVID-19”; nel campo 2, l'importo dei versamenti sospesi in virtù della disposizione normativa individuata dal codice indicato nella colonna 1.
Chi deve compilare il quadro RS?
Il prospetto è riservato ai soggetti che nel periodo di imposta cui si riferisce la presente dichiarazione hanno rilevato una perdita di lavoro autonomo da quadro RE, ai fini del riporto della stessa negli anni successivi ai sensi dell'art.