Quali sono i Grand Cru della Borgogna?
Quali sono i Grand Cru della Borgogna?
Tra i Grand Cru ricordiamo Bonnes Mares, Chambertin, Chambertin-Clos de Bèze, Clos de Roche, Clos de Vougeot, Grands Echézeaux, Musigny, Richebourg, Romanée-Conti e La Tâche.
Cosa istituì Filippo il Buono?
Sposò (1430) Filippo il Buono duca di Borgogna, che istituì in tale occasione l'ordine del Toson d'oro.
Quali sono le città principali della Borgogna?
- Le città principali, oltre a Digione, sono Chalon sur Saône, Auxerre, Mâcon e Nevers. Il territorio della regione confina con Île-de-France a nord-ovest, Champagne-Ardenne a nord, Franca Contea ad est, Rodano-Alpi a sud, Alvernia a sud-ovest e Centro a ovest. Caratteristiche della Borgogna sono le dolci ondulazioni e il verde senza fine.
Quali sono i vini della Borgogna?
- La Borgogna è una zona di vini caratteristici, i più pregiati di Francia con quelli della regione di Bordeaux. I vini borgognoni vengono prodotti in una lunga e stretta striscia che si estende da nord a sud a partire da Digione su decine di chilometri fino alla regione di Lione.
Qual è il periodo migliore per una vacanza in Borgogna?
- Il periodo migliore per una piacevole vacanza in Borgogna è l'estate. Il clima della regione ha caratteristiche continentali, con clima freddo invernale e caldo in estate. In inverno le minime rimangono intorno agli zero gradi o leggermente negative per Digione, con le massime che raggiungono i 4-6 °C.