Cosa sta bruciando a Varedo?
Cosa sta bruciando a Varedo?
Un gigantesco incendio si è sviluppato questa mattina nell'ex Snia di Varedo. Stanno bruciando tonnellate di rifiuti stoccati abusivamente all'interno dell'ex fabbrica di filati. Il fumo denso e acre è visibile a chilometri di distanza.
Perché i rifiuti inquinano?
Sono tipici i fenomeni di inquinamento delle falde acquifere causati dal percolato di discariche non controllate di rifiuti solidi, e da sversamenti abusivi sul terreno di solventi industriali assai poco assorbili dalle formazioni geologiche del sottosuolo (solventi aromatici e solventi clorurati).
Come inquinano i rifiuti?
I rifiuti producono inquinamento: liquami, gas, sostanze tossiche e materiali non biodegradabili possono inquinare aria, acqua, terra. I rifiuti costano: rubano spazio e occorrono risorse umane ed economiche per il loro trattamento, ma anche per rimediare ai danni ambientali e sanitari che producono.
Cosa sta bruciando a Torino?
TORINO - Dopo quasi 36 ore di lavoro decine di vigili del fuoco non sono ancora riusciti a domare le fiamme scoppiate nello stabilimento Acciai Speciali Terni, ex Ilva. Bruciano ancora decine di migliaia di litri di olio combustibile e, secondo gli esperti, il rogo non sarà sotto controllo prima di domani mattina.
Perché è importante produrre meno rifiuti?
Più della metà delle tonnellate di spazzatura prodotte finisce in discarica. E meno le componenti di ogni prodotto sono degradabili, più lente saranno a decomporsi, più rimarranno nei siti di discarica, emettendo gas serra (al 90-98% metano e anidride carbonica) e favorendo quindi il cambiamento climatico.
Come si inquina l'ambiente?
L'inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, le fabbriche inquinanti, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico.
Perché ridurre i rifiuti?
I 10 motivi per cui ridurre i rifiuti:
- Il mondo è un grande ecosistema.
- Il peso nascosto di ogni prodotto.
- Ogni prodotto influisce su ambiente e salute.
- I rifiuti di tante persone.
- I rifiuti moltiplicati nel tempo.
- Risorse rinnovabili e non rinnovabili.
- La miglior strategia per i rifiuti.
- Noi orientiamo il mercato.