Chi è birichino?
Chi è birichino?
s. m. (f. -a) Bambino vivace e impertinente, soprattutto in quanto manifesta tale suo carattere nelle parole o negli atti: Non son più, cipressetti, un birichino, E sassi in specie non ne tiro più (Carducci); anche agg.: questo ragazzo si fa sempre più birichino. b. agg., estens.
Perché si dice birichino?
L'etimologia dell'aggettivo è incerta: alcuni ritengono che sia una voce di origine bolognese, derivante precisamente dal termine buricco (saltimbanco), ma altri la fanno derivare da biricone ("briccone"). II termine è un sinonimo di "monello" e indica spesso un bambino o un giovane vivace e un po' dispettoso.
Cosa vuol dire bricconcello?
bricconcello birbante birbone birichino briccone brigante discolo malandrino mariolo monello rompicollo scavezzacollo sost pagina risultato della ricerca funz trovati altri termini ancora abbiamo inserito descrizione parola piccolo birba bricconcello significati ilsinonimo ristorante pizzeria napoli informazioni mappa ...
Che significa rapetta?
La rapetta è un alimento ricco di vitamine ed è l'ingrediente principale di diverse ricette come minestre, zuppe o risotti. Puo' essere gustata semplicemente bollita o condita come un'insalata.
Cosa significa essere arrendevole?
di arrendere]. – Che si arrende facilmente, che oppone scarsa resistenza: è una persona a.; ha un carattere poco a.; anche, condiscendente: essere, mostrarsi a. alle preghiere, ai voleri, ai desiderî di qualcuno; di cosa, che cede, o che si lavora facilmente: stoffa a.; il bronzo Quasi foglia a.
Qual è il contrario di discolo?
≈ birichino, (fam.) cattivo, disobbediente, indisciplinato, indocile, irrequieto, vivace. ↔ (fam.) buono, disciplinato, docile, obbediente, remissivo.