Qual è la definizione di erosione?
Qual è la definizione di erosione?
a. Genericam., in geografia fisica, l'azione abrasiva esercitata in vario modo sulla parte superficiale della litosfera dagli agenti naturali, ossia vento (e. eolica o corrasione), fiumi (e. fluviale), mare (e.
Come avviene l’erosione?
- L’erosione è una fase importante del processo sedimentario e consiste nella separazione fisica, da suoli e rocce affioranti, e successivo allontanamento di frammenti, chiamati clasti, e di soluti generati dalla precedente e/o contemporanea fase di degradazione meteorica.
Quali sono le forme erosionali?
- Forme erosionali e forme residuali L’attività erosiva, con l’asportazione di materiali solidi e soluti, modifica più o meno velocemente l’aspetto della superficie terrestre. Le forme che derivano da questa continua e lenta asportazione sono dette forme erosionali.
Qual è la causa dell'erosione del terreno?
- L'erosione espone il terreno a fenomeni franosi dovuti all'indisciplina delle acque piovane di scorrimento e può dunque essere la causa di un aumentato rischio idrogeologico su di un territorio in caso di fenomeni precipitativi intensi, quali alluvioni, o anche di situazioni di conclamato dissesto idrogeologico.
Quali sono le cause dell’erosione costiera?
- Oggi l’erosione costiera è dovuta principalmente all’attività antropica. Agricoltura, eliminazione di boschi e foreste, opere edili e infrastrutturali. Anche il riscaldamento globale, provocando un innalzamento del livello del mare, concorre al fenomeno dell’erosione delle coste.