Cosa vuol dire come i cavoli a merenda?
Cosa vuol dire come i cavoli a merenda?
loc. v. essere completamente fuori luogo, inopportuno, inadeguato alla situazione.
Perché si dice cavoli amari?
Difficile se non impossibile trovare un veleno non amaro, un veleno dolce. Il veleno è qualsiasi sostanza che ti fa morire, che è mortale, come il cianuro eccetera. “sono cavoli amari” si dice quindi quando c'è un problema difficile da superare.
Che tipo di nome e cavolfiore?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI CAVOLFIORE Cavolfiore è un sostantivo.
Quando si dice cavolo?
Il cavolo entra nei modi di dire fondamentalmente per due ragioni: la prima è data dal suo scarso valore commerciale, la seconda da una vaga assonanza eufemistica con il termine popolare usato per l'organo genitale maschile.
Quando il cavolo è amaro?
Quando il cavolo è amaro? L'amarezza del cavolfiore si ha quando si eccede troppo con i tempi di cottura, ed è dovuta principalmente alla presenza di un composto solforato chiamato acido solfidrico o solfuro d'idrogeno (H2S), che da il saporaccio al prodotto.
Cosa vuol dire avere una gatta da pelare?
La povera gatta da pelare spunta ogni volta che ci si trova a dover affrontare una grana. ... Così l'espressione idiomatica si riferirebbe all'idea che i gatti non amino troppo questo tipo di attenzioni e reagiscano disperatamente, dimenandosi o graffiando quando sono costretti a farlo.