Che tipi di Moti Armonici esistono?
Che tipi di Moti Armonici esistono?
- Moto armonico libero semplice.
- Moto armonico libero smorzato.
- Moto armonico forzato semplice.
- Moto armonico forzato smorzato.
- Sistemi equivalenti.
- Note.
- Bibliografia.
- Voci correlate.
Come capire se è moto armonico?
Il moto armonico è un moto di tipo oscillatorio, e quindi periodico, proprio come il moto circolare uniforme. In particolare dal punto di vista cinematico, il moto armonico può essere visto come il moto della proiezione del punto P, che si muove di moto circolare uniforme sulla circonferenza, lungo il diametro.
Quando un moto e armonico?
Si chiama moto armonico il movimento che si ottiene proiettando su un diametro le posizioni di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme. Di conseguenza, la traiettoria del moto armonico è un diametro del moto circolare uniforme che lo genera.
Come si chiama il moto del pendolo?
Il pendolo cicloidale è un tipo di moto periodico ideato da Christiaan Huygens intorno al 1659 con una peculiare proprietà: le sue oscillazioni sono isocrone indipendentemente dalla loro ampiezza. Si è visto infatti che questo vale nel caso del pendolo semplice solo per ampiezze abbastanza piccole.
Cosa scopre Galileo con il pendolo?
Galileo elaborò la legge del pendolo nel 1592, una volta divenuto 'lettore delle matematiche' nell'Ateneo Pisano. ... Si dice che lo scienziato intraprese lo studio del moto del pendolo nel 1581, dopo aver osservato il moto di oscillazione di una lampada sospesa nella Cattedrale di Pisa.