Come viene chiamata la California?
Come viene chiamata la California?
Il soprannome ufficiale della California è "The Golden State" (lo Stato dell'oro), con riferimento alla corsa all'oro californiana, ma è chiamato anche "Lo Stato del Sole", dato il suo clima subtropicale molto soleggiato e arido.
Qual è la popolazione della California?
- Al censimento del 2000, aveva una popolazione di 1.223.400 abitanti. Nel 2005, il Dipartimento delle finanze della California ha stimato la popolazione cittadina in 1.305.736 persone. È, quindi, la seconda città della California (dopo Los Angeles) e la settima degli Stati Uniti.
Quando la parte statunitense divenne lo Stato della California?
- La parte statunitense, Alta California, divenne lo Stato USA della California il 9 settembre 1850.
Quali sono i fiumi più importanti della California?
- I due fiumi più importanti della California sono il fiume Sacramento (719 km) e il fiume di San Joaquin (530 km), che attraversano la Valle centrale, contornando il versante occidentale della Sierra Nevada, e si uniscono vicino a San Francisco sfociando nella Baia di San Francisco.
Qual era la posizione strategica della California?
- California era il nome dato alla parte nordoccidentale dell'Impero spagnolo nel Nord america. La posizione strategica della regione sollevò sin dal primo XIX secolo le rivendicazioni inglesi, francesi e russe sul suo territorio (costruzione della base commerciale russa di Fort Ross , 1812 ).