Come si chiamano i lati del ponte?

Come si chiamano i lati del ponte?

Come si chiamano i lati del ponte?

Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.

Quali sono i tipi di ponte?

  • Tipi di ponte. In generale i ponti e i viadotti sono costruzioni stabili, senza parti in movimento, e quindi di tipo fisso. Nel caso di superamento di corsi d'acqua navigabili, a seconda della franchigia in ...

Quali sono i problemi relativi alla costruzione e gestione di un ponte?

  • può creare problemi di stabilità alla struttura, conducendo allo scalzamento della fondazione. Altri aspetti idraulici relativi alla costruzione e gestione di un ponte non vengono trattati in questa relazione per brevità: si ricordano i problemi relativi all’esercizio della navigazione e agli usi idroelettrici e irrigui delle acque ...

Quali sono le fondazioni del ponte?

  • Le fondazioni del ponte sono gli elementi strutturali su cui sono impostate le pile e le spalle, e che trasferiscono i carichi e le azioni da esse provenienti al terreno. Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.

Qual è la struttura orizzontale del ponte?

  • La struttura orizzontale del ponte, che sostiene l'impalcato, viene normalmente chiamata travata. Le pile, o piloni, o pilastri (sebbene questo termine si usi nell'ambito dell'edilizia) del ponte sono le strutture a prevalente sviluppo verticale che danno sostegno alla travata in punti intermedi.

Post correlati: