Cosa si intende per permutazione?
Cosa si intende per permutazione?
Una permutazione semplice è una permutazione di elementi diversi tra loro, ossia è uno dei possibili modi per ordinare oggetti distinti. Più brevemente possiamo definire una permutazione semplice come il risultato di uno scambio dell'ordine degli elementi di un insieme.
Quando una permutazione è un ciclo?
Definizione (ciclo) Una permutazione di questo tipo si chiama per ovvi motivi ciclo. Per i cicli possiamo ulteriormente semplificare la notazione e scrivere s = (1 3 4 2 5). Questa scrittura significa che s(1)=3, s(3)=4, s(4)=2, s(2)=5 e s(5)=1.
Quante sono le permutazioni?
Pertanto, sono possibili ventiquattro permutazioni semplici. Nota. Le sequenze si distinguono tra loro soltanto per la posizione degli elementi. Inoltre, le sequenze sono composte da tutti gli elementi dell'insieme { 1,2,3,4 }.
Come calcolare permutazione?
Immaginiamo di disporre n oggetti in sequenza, uno dopo l'altro, in diversi modi. Le possibili sequenze ordinate di n oggetti si chiamano permutazioni. P n = n ( n − 1 ) ( n − 2 ) ⋅ ⋯ ⋅ 2 ⋅ 1 = n !
Come capire se una permutazione è pari o dispari?
Definizione Una permutazione p si dice pari se il numero di scambi con cui si ottiene é pari ed il suo segno e(p) viene posto uguale a 1. Una permutazione p si dice dispari se il numero di scambi con cui si ottiene é dispari ed il suo segno e(p) viene posto uguale a -1.