Qual è il prodotto tipico della Campania?
Qual è il prodotto tipico della Campania?
Le specialità veramente tipiche della Campania sono il salame Napoli, leggermente affumicato; il prosciutto di Pietraroja (presidio Slow food) e la salsiccia di polmone o polmonata, una salsiccia "matta", prodotta con le frattaglie e utilizzata per insaporire i sughi e le minestre.
Quali sono i piatti natalizi della Campania?
- Tra i piatti tradizionali natalizi della Campania vi è questa pizza di verdura da mangiare sia calda che fredda, magari rubandone una fettina dalla cucina mentre si è in attesa di mettersi a tavola. Un mix di sapori fragranti accolgono il palato, tra le scarole saltate in padella e l’impasto morbido fatto in casa.
Quali sono i piatti tipici campani?
- Pizza, spaghetti e casatiello sono solo alcun indizi che faranno capire a cosa in Campania non si può di certo rinunciare. Sono i piatti tipici campani, la cucina, buona, saporita e casareccia, quella delle ricette che le nonne hanno tramandato e ancora oggi arricchiscono le nostre tavole senza dare via di scampo.
Qual è il capoluogo della Campania?
- Oltre al capoluogo di regione Napoli, le città capoluogo di provincia sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Lungo le coste della Campania sono presenti quattro golfi: il golfo di Gaeta , il golfo di Napoli , il golfo di Salerno e il golfo di Policastro .
Quali sono i principali monti della Campania?
- La Campania è prevalentemente collinare (50,8%), il 34,6% di essa è montuosa e il 14,6% pianeggiante. Monti principali: Matese , monti Trebulani , monti Picentini , monti Lattari , Taburno , Terminio , Cervialto , Polveracchio