Quali sono le città più importanti della Romania?

Quali sono le città più importanti della Romania?

Quali sono le città più importanti della Romania?

Le città principali sono Bucarest (București), Iași, Brașov, Timișoara, Cluj-Napoca, Costanza (Constanța), Craiova, Ploiești, Sibiu, Suceava, Galați, Brăila, Oradea, Bacău.

Come si parla in Transilvania?

Il dialetto romeno di Transilvania è una varietà della lingua romena ufficiale. È diviso a sua volta nei dialetti di Ardeal, del Banato e di Maramureș.

Perché si chiama Bucarest?

Come quasi sempre accade quando si parla della fondazione di una città, anche Bucarest possiede una leggenda ne spiega le origini: una fanciulla chiamata Dambovita respinse la proposta di matrimonio di un principe e andò a vivere con il suo amato, un pastore di nome Bucur, in un luogo che chiamarono Bucuresti.

Che lingua parlano i rumeni?

L'unica lingua ufficiale del paese è il rumeno. Questa lingua appartiene al gruppo dei Balcani-Romance, che discende dal latino volgare e risale al 5esimo secolo d.C. Nel corso dei secoli, la lingua prese a prestito il vocabolario dalle lingue slave, ungherese, turco, francese e italiano.

Quali città principali sono le principali città della Romania?

  • Le città principali sono Bucarest ( București ), Iași, Brașov, Timișoara, Cluj-Napoca, Costanza (Constanța), Craiova, Ploiești, Sibiu, Suceava, Galați, Brăila, Oradea, Bacău . Accanto al Danubio, i fiumi più importanti della Romania sono: il Mureș; l' Argeș;

Qual è la popolazione ufficiale della Romania?

  • Romania Nome ufficiale România ... Attualmente la popolazione è di abitanti (i dati iniziali forniti nel 2012 indicavano la popolazione stabile di abitanti). La mortalità infantile è del 20 per mille, circa tre volte superiore a quella italiana.

Quando nacque la Romania?

  • La Romania nacque il 24 gennaio 1859, quando la Moldova occidentale e la Valacchia si unirono, conferendo il principato unico ad Alexandru Ioan Cuza. România Revoluționară di Constantin Daniel Rosenthal Attraversò momenti di tensione sociale quali le rivolte contadine del 1907, duramente represse dai militari.

Quali sono i confini della Romania?

  • I confini della Romania includono la maggior parte dell'antico territorio della Dacia. Il territorio della Romania era abitato nel II millennio a.C. da alcune tribù indo-europee, conosciute sotto il nome di Traci. A partire dal VI secolo a.C. nella regione del Danubio sono segnalati i Geti, mentre i Daci erano attestati in Transilvania.

Post correlati: