Cosa c'è in Lussemburgo Unione europea?
Cosa c'è in Lussemburgo Unione europea?
Il Granducato è uno dei paesi fondatori dell'Unione Europea ed ha firmato, in data , il Trattato di Roma con il Belgio, la Francia, la Germania, l'Italia ed i Paesi Bassi. Attualmente il Lussemburgo è assieme a Bruxelles e Strasburgo una delle capitali della Comunità Europea.
Cosa ha sede in Lussemburgo?
Le sessioni plenarie si svolgono a Strasburgo, mentre le riunioni delle commissioni si svolgono a Bruxelles. Lussemburgo è invece la sede del Segretariato generale del Parlamento europeo.
Qual è la città più grande di Lussemburgo?
- La capitale, Lussemburgo, è la città più grande dello Stato. Altre città importanti sono Esch-sur-Alzette (denominata più comunemente Esch), a sud-ovest della capitale, insieme a Differdange e Dudelange .
Cosa confina il Lussemburgo con la Francia?
- Il Lussemburgo confina a nord e a ovest con il Belgio, a est con la Germania, a sud e a sud-ovest con la Francia.
Quali sono i fiumi del Lussemburgo?
- I confini meridionali e orientali del Lussemburgo sono formati da fiumi, il più grande dei quali è la Mosella; da ricordare poi il Sauer, l'Alzette, l'Our. Il clima temperato, con inverni miti, favorisce lo sviluppo di boschi di caducifoglie. La capitale, Lussemburgo, è la città più grande dello Stato.
Qual è la lingua nazionale del Lussemburgo?
- La legge del Lussemburgo dispone che la lingua nazionale sia il lussemburghese. Tuttavia, anche francese e tedesco sono ufficiali. Le tre lingue possono essere usate nelle amministrazioni e nei tribunali, mentre la lingua della legislazione rimane il francese.