Che cos'è l'attività sismica?
Che cos'è l'attività sismica?
ATTIVITA' SISMICA Definizione e cause: movimento più o meno forte di un settore della superficie del pianeta in conseguenza della liberazione improvvisa di energia da un punto all'interno della Terra, chiamato ipocentro.
Quali fenomeni provocano i terremoti?
Un terremoto (o sisma) ha origine quando lo scontro tra due zolle crostali causa una rapida vibrazione della crosta terrestre capace di sprigionare quantità elevatissime di energia, indipendentemente dagli effetti che provoca.
Cosa si intende per teoria del Big One?
The Big One ("quello grosso", come viene chiamato negli USA) è il nome giornalisticamente dato ad un possibile futuro terremoto che colpirebbe la California, come conseguenza dell'elevato accumulo di energia nella faglia di Sant'Andrea che attraversa lo Stato americano per circa 1200 km, trovandosi questa tra la placca ...
Come si chiama la scienza che studia i terremoti?
sismologìa [Comp. di sismo- e -logia] Parte della geofisica che studia i meccanismi in virtù dei quali nella Terra si generano e si propagano le onde elastiche che danno luogo ai terremoti; da essa derivano la maggior parte delle informazioni attuali sulla struttura della Terra (v. ... sismologia.
Che cosa è il rischio sismico?
Viene definita come la probabilità che in una data area ed in un certo intervallo di tempo si verifichi un terremoto che superi una soglia di intensità o magnitudo. Tale probabilità viene individuata dagli esperti studiando intensità e frequenza dei terremoti che si sono verificati in passato in una determinata zona.