Chi ha costruito San Geminiano?
Chi ha costruito San Geminiano?
Lanfranco Capolavoro dello stile romanico, la cattedrale è stata edificata dall'architetto Lanfranco nel sito del sepolcro di san Geminiano, patrono di Modena, dove in precedenza, a partire dal V secolo, erano state già erette due chiese.
Quali sono gli elementi gotici del Duomo di Siena?
La pianta del duomo di Siena è a croce latina con transetto, cupola e campanile. La lanterna sulla cupola fu aggiunta da Gian Lorenzo Bernini nel XVII secolo. Sia l'esterno che l'interno sono in marmo bianco e marmo verde/nero a strisce alternate, con l'aggiunta di marmo rosso nella facciata.
Cosa c'è all'interno del Duomo di Modena?
L'INTERNO DELLA CATTEDRALE: Nella cripta è custodito il sepolcro di San Geminiano, patrono di Modena, e si conserva un capolavoro del Rinascimento modenese, La Madonna della pappa, gruppo in terracotta policroma di Guido Mazzoni (14 ca).
Come è suddivisa la facciata di S Geminiano a Modena?
La facciata è realizzata a salienti e rispecchia la suddivisione interna. Due contrafforti la dividono in tre parti. Quelle laterali, uguali, hanno il tetto a spiovente. Due archetti ciechi sostenuti da semicolonne inquadrano due trifore, che nell'insieme formano il triforio.
Quante statue ha il Duomo di Siena?
Giovanni Pisano curò anche la decorazione scultorea, e corredò la facciata di un sorprendente ciclo di statue gotiche. Quelle a figura umana sono in totale quattordici, di cui otto in facciata, tre sul lato sinistro della facciata e tre su quello destro.
Chi ha fatto la facciata del Duomo di Siena?
Giovanni Pisano Giovanni Pisano è l'architetto che progettò la facciata e ne diresse i lavori, ma anche l'innovativo scultore delle statue ora conservate nel Museo dell'Opera.