Quanti tipi di Catalpa ci sono?
Quanti tipi di Catalpa ci sono?
Catalpa - Varietà Esistono due varietà di Catalpa, una detta Catalpa bignonioides, tipica dell'America del Sud, e l'altra detta Catalpa speciosa, tipica dell'America del Nord. La differenza tra questi due alberi è data dall'altezza e dalla crescita.
Quando si pota la Catalpa?
È importante effettuare una potatura della catalpa nei periodi freddi, sopratutto in febbraio, il periodo che precede poi la fioritura. È una potatura che possiamo definire curativa, si lascia posto ai rami nuovi che dovranno germogliare e si tagliano quelli vecchi e secchi.
Quanto cresce una Catalpa?
La Catalpa bignonioides è un albero ornamentale di medie dimensioni a crescita rapida, raggiunge i 15 m di altezza. Pianta con chioma rotondeggiante, caratteristica per le grandi foglie, la vistosa fioritura e i lunghi frutti chiamati sigari.
Quanto cresce la Catalpa?
La Catalpa purpurea ha una crescita rapida e in breve tempo riesce a raggiungere i 10/12m di altezza. Particolari le foglie che variano leggermente nel colore, passando dal porpora al verde intenso nel periodo che precede la fase della defoliazione.
Come potare Catalpa Bungei?
Potatura della Catalpa In febbraio, per ringiovanire e dare forma alla chioma si recidono i rami secchi e quelli spezzati troppo lunghi mentre si accorciano quelli troppo lunghi e disordinati. Se la pianta non viene potata la chioma diventa rada e irregolare.
Come potare la Catambra?
La Catambra non fiorisce e non necessita di potatura in quanto la sua chioma cresce spontaneamente e naturalmente con una forma tondeggiante. Infine alcune indicazioni sul posizionamento. La distanza massima consigliata per le piante in piena terra è di 3 metri, mentre per piante in vaso è di 2,5 metri.