Dove si trova la regione della Catalogna e qual è la sua città più importante?
Sommario
- Dove si trova la regione della Catalogna e qual è la sua città più importante?
- Che cosa si intende per questione catalana?
- Che fine ha fatto Puigdemont?
- Qual è la città più grande della Catalogna?
- Quali sono le regioni più belle della Catalogna?
- Quali sono i principali settori economici della Catalogna?
- Quando fu occupata dalla Catalogna?
Dove si trova la regione della Catalogna e qual è la sua città più importante?
Catalogna (catalano Catalunya, sp. Cataluña) Comunità autonoma della Spagna (32.091 km2, con 7.210.508 ab. nel 2007), la seconda per popolazione, dopo l'Andalusia; capoluogo Barcellona. Occupa la parte nord-orientale della Penisola Iberica e comprende le province di Barcellona, Gerona, Lérida e Tarragona.
Che cosa si intende per questione catalana?
L'indipendentismo catalano (in catalano: independentisme català) è una corrente sociale, culturale e politica che propugna l'indipendenza della Catalogna come Stato sovrano e, più in generale, dei paesi catalani.
Che fine ha fatto Puigdemont?
Puidgemont è stato nuovamente arrestato, questa volta all'aeroporto algherese di Fertilia in Italia, la sera del 23 settembre 2021: l'eurodeputato doveva partecipare ad Alghero al festival internazionale della cultura catalana ospitato per il 2021 dalla città sarda, alla presenza del governatore sardo Christian Solinas ...
Qual è la città più grande della Catalogna?
- Tarragonaè un’altra città di mare, fondata dai romani: da non perdere l’impressionante complesso archeologico di Tarraco e il Monastero di Poblet. Girona è la città più grande nella Catalogna settentrionale, con un bel centro storico medievale, palazzi gotici, musei e gallerie d’arte.
Quali sono le regioni più belle della Catalogna?
- La Catalogna è una delle regioni più ricche della Spagna, e non solo in senso economico: ricca di storia, di cultura, di tradizioni. Qui sono nati alcuni tra gli artisti spagnoli più fantasiosi e geniali, come Joan Mirò, Salvador Dalì e Antonio Gaudì, ma anche due grandi della musica lirica come Montserrat Caballè e Josè Domingo Carreras.
Quali sono i principali settori economici della Catalogna?
- Attualmente, l'industria, il turismo e i servizi sono i principali settori economici della Catalogna. La crescita media annua del periodo in termini reali è stata inferiore alla media spagnola. Nel 2014, l'economia catalana è cresciuta dell'1,4%, la stessa percentuale della media spagnola e superiore alla media europea.
Quando fu occupata dalla Catalogna?
- Abitata fin dal Paleolitico, la Catalogna fu occupata da colonie Greche, Cartaginesi e poi divenne parte dell'Impero romano. Caduto l'Impero romano, la regione fu occupata dai Visigoti e poi divenne territorio di al-Andalus, il nome con il quale gli Arabi musulmani chiamavano la parte della Penisola iberica che avevano conquistato.