Cosa si intende per catastrofe o disastro?

Cosa si intende per catastrofe o disastro?

Cosa si intende per catastrofe o disastro?

Disastro: evento imputato all'influenza sfavorevole di un astro. Catastrofe: evento dannoso per la collettività che lo subisce ovvero sorte contraria.

Qual è il sinonimo di catastrofe?

[evento molto dannoso] ≈ disastro, finimondo, sciagura, sconquasso, tragedia, [se di origine naturale] cataclisma. ↑ apocalisse, finimondo. ↓ danno, guaio, inconveniente. ‖ calamità, ecatombe, sconvolgimento, sfracello.

Quali sono i principali disastri ambientali?

Fra questi troviamo gli eventi meteorologici estremi; il fallimento della mitigazione e dell'adattamento al cambiamento climatico; gravi catastrofi naturali (tsunami, ad esempio); gravi perdite di biodiversità e collasso dell'ecosistema; danni ambientali e disastri ambientali causati dall'uomo.

Qual è il contrario di disastro?

≈ fallimento, fiasco, flop. ↔ successo, trionfo.

Come si dice cataclisma al contrario?

↔ ordine, pace, stabilità, tranquillità. ↑ immobilismo, stasi.

Qual è il significato di cataclisma?

– 1. Grave e improvvisa catastrofe dovuta a cause naturali come eruzioni vulcaniche, terremoti, diluvî e sim.: un c. simile a quello che ha distrutto Messina (Pascoli).

Quali sono i danni all'ambiente causati dall'uomo?

L'alterazione dell'ambiente da parte dell'uomo porta spesso alla distruzione di molti habitat naturali a causa sia delle diverse forme di inquinamento, sia di altri tipi di perturbazioni, quali la deforestazione e il pascolo eccessivo, che contribuiscono alla desertificazione, la compromissione dell'assetto ...

Come l'uomo ha influenzato l'ambiente?

L'eccesso di sostanze di scarto delle industrie, le emissioni di gas dai mezzi di trasporto, le perdite di petrolio in mare, il difficile smaltimento dei rifiuti (sia domestici sia industriali) creano una generale condizione inquinante che a sua volta ingenera processi nefasti per il pianeta: effetto serra, ...

Post correlati: