Quale disastro si sta configurando presso il lago d'Aral?

Quale disastro si sta configurando presso il lago d'Aral?

Quale disastro si sta configurando presso il lago d'Aral?

Poiché il lago non ha emissari, i veleni si sono accumulati sul suo fondo in modo irreversibile. Evaporata l'acqua, poi, sul terreno è rimasta solo sabbia mista a polveri inquinanti. Per questi motivi, il caso del lago di Aral è stato definito come uno dei più grandi disastri ecologici della storia.

In quale condizione si trova attualmente il lago d'Aral?

Oggi al suo posto c'è un deserto con al centro navi arrugginite. Come spiega il World Resources Institutes, dal 1960, infatti, si è ridotto del 75% e dei suoi 68mila chilometri quadrati rimangono poco più del 10%. Tutto il resto dell'acqua è in buona parte prosciugato.

Come si chiama la regione dei Grandi Laghi?

  • Partiamo dalla regione dei Grandi Laghi. Situata al confine con gli Stati Uniti, si chiama così perché comprende cinque tra i più vasti laghi del Canada e degli Stati Uniti e del mondo intero: Superior Lake, Lake Erie, Lake Michigan (che è tutto in territorio statunitense), Lake Huron e Lake Ontario, da cui ha preso il nome l’omonima regione.

Quali sono i cinque laghi più grandi del mondo?

  • I cinque laghi sono (da ovest ad est, cioè grossomodo da monte a valle): Lago Superiore (il più vasto, alto e profondo); Lago Michigan (interamente nel territorio statunitense); Lago Huron (il secondo per superficie; al suo interno si trova Manitoulin, l' isola lacustre più grande del mondo);

Come sono alimentati i laghi?

  • I laghi sono alimentati da fiumi (gli immissari), da sorgenti, dai ghiacciai ma anche dalle piogge. L’acqua defluisce naturalmente dai laghi tramite i fiumi (detti emissari ) e per evaporazione .

Quali sono i laghi più profondi del mondo?

  • Lago Huron (il secondo per superficie; al suo interno si trova Manitoulin, l'isola lacustre più grande del mondo); Lago Erie (il meno profondo); Lago Ontario (il più piccolo per superficie); del sistema fa parte anche il relativamente piccolo Lago St. Clair, che si trova sulla lingua di terra che separa i laghi Huron ed Erie.

Post correlati: