Cosa provoca l'allergia al lattice?
Cosa provoca l'allergia al lattice?
In genere, l'allergia al lattice scatena sintomi prettamente cutanei (orticaria, angioedema, arrossamento, vescicole, eritemi), spesso associati a deficit respiratori (asma, rinite, ipossia, dispnea). L'allergia al lattice può indurre shock anafilattico e morte.
Quali sono le allergie stagionali?
Riassumendo, le principali allergie stagionali sono: In primavera, allergia ai pollini. In estate, allergie ai pollini, in particolare allergia alle graminacee, allergia alle punture di insetti e meduse, allergia alla crema solare.
Come capire se sono allergico al lattice?
I tipici sintomi associati a questo tipo di reazione allergica al lattice sono: Asma bronchiale....Allergia al lattice di tipo immediato (o IgE mediata)
- Arrossamento della pelle, eritema.
- Edema.
- Formazione di uno o più pomfi.
- Lesioni simili ad acne.
- Prurito lieve/feroce.
- Tumefazione cutanea.
Dove si trova il lattice?
Il lattice si trova in moltissimi oggetti, da quelli utilizzati in ambito sanitario a prodotti di uso comune: guanti, cateteri, ma anche maschere da sub, materassi, giocattoli, preservativi e tanto altro. Insomma, tutto ciò che è fatto di gomma, di cui il lattice è il principale componente.
A cosa si può essere allergici in questo periodo?
Le allergie più comuni in questo periodo sono quelle a pollini, muffe e acari della polvere. Per quanto riguarda i pollini, le fioriture variano in base alle regioni; in autunno nell'area del Nord Italia sono presenti ambrosia e graminacee, mentre al Centro-Sud vi è la parietaria.
A cosa si è allergici in questo periodo?
Graminacee, betullacee, cupressacee e parietaria. Sono queste le piante che, nei mesi primaverili, liberano nell'aria la quantità maggiore di pollini che, nelle persone allergiche, scatenano reazioni allergiche che possono arrivare a essere anche molto intense.