Cosa succede all'interno della bocca?
Cosa succede all'interno della bocca?
Parte iniziale del canale digerente, la bocca svolge anche funzioni respiratorie e fonatorie, oltre a quelle digestive. ... È inoltre la sede dell'organismo deputata alla percezione del gusto. Al suo interno è lubrificata dall'azione delle ghiandole salivari.
Dove si attacca la lingua?
La lingua è un organo muscolare della bocca. È ricoperta da una mucosa rosa e da papille linguali che ne conferiscono la consistenza ruvida. Nella sua parte anteriore la lingua è ancorata al pavimento della bocca da un tralcio mucoso detto frenulo, mentre nella zona posteriore è collegata all'osso ioide.
Come è fatto l'interno della bocca?
L'interno della bocca è rivestito da membrane mucose. ... Il palato, il tetto della bocca, è diviso in due parti. La parte anteriore presenta dei solchi ed è dura (palato duro). La parte posteriore è relativamente liscia e molle (palato molle).
Che cos'è la cavità orale?
La bocca o cavo orale (lat. cavum oris) è l'orifizio attraverso cui gli animali si cibano. È sempre la prima parte dell'apparato digerente ed inizia con l'apertura boccale.
Come si chiama la parte sotto della bocca?
Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare).
Dove si trova il dorso della lingua?
Nel corpo della lingua si descrivono un apice volto in avanti, una faccia superiore (o dorso), una faccia inferiore e due margini laterali. Il corpo della lingua si assottiglia dal dietro in avanti, dalla base cioè verso l'apice.
Dove si trova la mucosa della bocca?
La mucosa orale di rivestimento è localizzata in corrispondenza di palato molle, superficie ventrale della lingua, pavimento della cavità orale e processi alveolari ad esclusione delle gengive.
Come si chiama la parte laterale della bocca?
Il palato è la parete superiore della cavità orale (il cosiddetto tetto della bocca) e, al contempo, il pavimento delle cavità nasali. Ricoperto di mucosa, il palato è distinguibile in due regioni: il palato duro e il palato molle.