Perché le cicerchie fanno male?
Perché le cicerchie fanno male?
Tuttavia, i semi di cicerchia contengono una neurotossina che può causare una malattia neuro-degenerativa, pericolosa solo nel caso in cui vengano consumati per un lungo periodo di tempo.
Quanto produce il cece?
PRODUZIONE: piuttosto bassa, si aggira da 8 a 15 q per ettaro di seme e 10-20 q per ettaro di residui pagliosi. CONSERVAZIONE: trattasi di granella secca e pertanto va conservata in ambienti asciutti, ventilati a temperatura di 10-15 °C come del resto per seme di fagiolo o pisello.
A cosa fa bene la cicerchia?
La notevole presenza di fibre alimentari aiuta poi a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue a beneficio del cuore e delle arterie. Inoltre le cicerchie contengono discrete quantità di calcio, fosforo, potassio e ferro, minerali utili all'espletamento di molte funzioni nel nostro organismo.
Cosa sono i cicci di Santa Lucia?
I Cicci di Santa Lucia rappresentano una delle più antiche tradizioni della cucina tipica avellinese. Un piatto, realizzato secondo la ricetta delle nonne, che nel giorno del 13 dicembre non può mancare in tutte le case. Provate anche la gustosa pizza con l'erba della tradizione irpina.
Cosa provoca il Latirismo?
Il latirismo o neurolatirismo è una sindrome neurotossica caratterizzata da disturbi nervosi comportamentali, convulsioni, e disturbi agli arti inferiori (paralisi) ed è attribuito all'abuso di legumi del genere cicerchia (Lathyrus), dopo lunghi periodi di assunzione.
Come si chiamano in italiano le cicerchie?
pisello d'India La cicerchia, chiamata anche pisello d'India, è un legume appartenente alla famiglia delle Fabaceae, coltivato per il consumo umano in Asia, Africa orientale e limitatamente anche in Europa e in altre zone.
Quanto rendono i ceci?
Il reddito lordo garantito è dunque attorno ai 600 euro/ha, che non è affatto male di questi tempi di vacche magre. Dunque ricordatevi del cece, da alternare alla semina dei cereali.
Quanto pesa un cece?
Come pesare i ceci?
ALIMENTO | PESO COTTO (g) |
---|---|
Ceci | 290 |
Fagioli | 242 |
Lenticchie | 247 |
Che cosa è il Latirismo?
latirismo Quadro morboso con manifestazioni di carattere prevalentemente neurologico attribuito all'ingestione, sotto forma di farina, zuppa ecc., di piante appartenenti alla famiglia Fabacee (Lathyrus sativus, detto cicerchia, e Lathyrus cicera, detto moco).
Cosa sono i cicci?
I “Cicci Maritati” sono un piatto povero della tradizione contadina cilentana. Si tratta di una zuppa di cereali e legumi (i “cicci”) di diverso tipo. Nei tempi antichi veniva preparata “sposando” nella pentola le rimanenze dei legumi che si trovavano in casa (ecco perché sono “maritati”).