Quando si è sviluppata la muratura?
Quando si è sviluppata la muratura?
La muratura si è sviluppata in maniera sistematica con l'avvento delle grandi civiltà urbane e segna il passaggio da tecniche edilizie legate al legno, alla paglia, alle pelli per passare ad un periodo più maturo di edifici più duraturi e solidi.
Cosa significa casa in muratura?
Le case in muratura portante hanno muri portanti in mattoni o pietre, che formano una parete continua dal terreno fino al tetto. ... Sui muri appoggiano le travi, che sorreggono i solai, cioè gli elementi strutturali orizzontali che a sostengono la copertura e i vari piani dell'edificio.
Come viene costruito un muro?
Scava il terreno con una profondità di almeno 30 cm, ma vai più a fondo se intendi costruire un muro alto. Nello scavo, inserisci la gabbia metallica per armare il cemento e infine fai la gettata di cemento per creare il basamento. Le fondamenta danno maggiore stabilità e regolarità al muro.
Come si costruivano le case negli anni 70?
Negli anni '70 la tipologia di muratura più evoluta era fatta con mattoni pieni e una camera d'aria in mezzo. Al tempo questa soluzione era il migliore degli optional in quanto a isolamento termico.
Chi ha inventato i muretti a secco?
Gli antichi greci e poi i romani costruivano muri a secco, sia perché erano più economici sia perché più facili da costruire. Per questa ragione anche in Grecia e nei paesi balcanici si possono ancora trovare tali manufatti.