Quando fruttifica il cedro?

Quando fruttifica il cedro?

Quando fruttifica il cedro?

La fioritura è continua, più abbondante in primavera, in estate, che è quella più importante per la fruttificazione, e in autunno.

Cosa si può fare con la buccia di cedro?

Il cedro potete usarlo nella preparazione di insalate, primi e secondi piatti oppure candito, in ricette dolci tradizionali. Ma vi è di più: con il cedro potete preparare bibite dissetanti, insalate, creme e marmellate.

Dove trovare i cedri?

Il cedro è una conifera diffusa sulle montagne dell'area mediterranea e nella zona himalayana; esistono poche specie di questa conifera, tra cui le più famose sono il cedrus libani, diffuso in Africa, il cedrus deodara, diffuso in Asia e il cedrus atlantica, diffuso in Marocco.

Come si utilizza il cedro in cucina?

  • L'utilizzo più pratico e diffuso del cedro in cucina è per preparare i canditi, che servono poi ad aromatizzare molti dolci tipici come la pastiera napoletana o il pandoro. Per fare i cedri canditi bastano pochissimi passaggi, perché bisogna semplicemente lasciare disidratare in forno la scorza dell'agrume, ...

Come può essere usato il cedro fresco?

  • Il cedro fresco può essere impiegato anche nella preparazione di secondi sfiziosi: come gli altri agrumi, si abbina perfettamente al pesce e possiamo usarlo per condire insalate di pesce o carpacci, ma offre ottimi risultati e sensazioni anche con cotture al forno.

Come si prepara il cedro candito?

  • Una ricetta abbastanza classica è il cedro candito, da usare per aromatizzare molti dolci come la pastiera napoletana e il pandoro natalizio: si prepara usando la scorza del cedro lasciata disidratare in forno, da tagliare a pezzi o strisce sottili e da portare a ebollizione con l’aggiunta di acqua e zucchero.

Post correlati: