Cos'è la Certificazione Unica ea cosa serve?

Cos'è la Certificazione Unica ea cosa serve?

Cos'è la Certificazione Unica ea cosa serve?

I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione unica 2020 (Cu), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

Chi è tenuto a presentare la Certificazione Unica?

Chi deve presentarla? La Certificazione Unica va presentata dalle imprese, dalle pubbliche amministrazioni e dai liberi professionisti che, nell'anno di riferimento, hanno versato importi a lavoratori dipendenti e/o collaboratori esterni.

Che differenza c'è tra cu e CUD?

La principale differenza tra la Certificazione Unica e CUD è che con la prima vengono certificati in un unico documento tutti i redditi corrisposti nell'anno di imposta di riferimento, relativamente a quelli di lavoro dipendente e assimilati e quelli di lavoro autonomo che prima erano certificati in forma libera.

Cosa devo fare con la certificazione unica?

La certificazione unica (ex CUD) è il documento fondamentale per fare la dichiarazione annuale dei redditi. Si tratta di un documento che riepiloga i redditi percepiti e le ritenute fiscali subite e deve essere emesso dal datore di lavoro, per i dipendenti, o dal committente, per i lavoratori autonomi.

A cosa serve la certificazione unica?

La Certificazione Unica serve per certificare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, nonché di lavoro autonomo provvigioni e alcuni redditi diversi, corrisposti in un determinato periodo d'imposta.

Come registrare fattura acquisto da forfettario?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, se hai aperto la partita Iva in regime forfettario non sei tenuto a registrare le fatture emesse, i corrispettivi e gli acquisti. Nello specifico, tutto ciò che dovrai fare con le tue fatture di acquisto è conservarle in formato cartaceo (per 10 anni) e numerarle.

Chi non deve presentare la Certificazione Unica?

Chi può non fare la Cu (Cud) 2021 liberi professionisti titolari di Partita Iva che non hanno e non hanno avuto nè dipendenti e né collaboratori; committenti privati; committenti esteri.

Chi sono i percipienti cu?

I percipienti che riceveranno la Certificazione Unica sono i percettori di redditi da lavoro dipendente e assimilati: lavoratori dipendenti, collaboratori, disoccupati percettori di NASpI e CIG a pagamento diretto INPS e pensionati.

Post correlati: