Come sono nate le ciliegie?

Come sono nate le ciliegie?

Come sono nate le ciliegie?

Il frutto può nascere da due diverse specie botaniche: da una parte il ciliegio dolce (Prunus avium), che produce le ciliegie che siamo abituati a consumare come frutta fresca; dall'altra il ciliegio acido (Prunus cerasus), che produce amarene, visciole o marasche, genericamente definite come ciliegie acide.

Che gusto ha la ciliegia?

Le ciliegie sono piccoli frutti dalla forma rotonda, dal sapore dolce e dai colori svariati. Il frutto contiene un solo seme duro, color legno.

Quando coincide la raccolta delle ciliegie?

  • La raccolta delle ciliegie coincide nella maggior parte dei casi con il mese di giugno. Il 24 giugno, festa di San Giovanni, si completa la raccolta delle ciliegie ...

Quali sono le varietà della ciliegia italiana?

  • Le varietà della ciliegia : tenerine, visciole, amarene. La produzione italiana è tra i primi posti al mondo, sia come quantità che come qualità, nonostante i frutti siano disponibili solo in un breve periodo dell’anno: la raccolta, normalmente manuale, avviene infatti nel periodo che va dagli ultimi giorni di maggio fino ai primi di luglio.

Dove è coltivato il ciliegio?

  • Oltre che nell'Europa, il ciliegio è ampiamente coltivato anche in Asia, Australia, America. Le regioni più importanti in Italia per questa coltivazione sono Puglia, Campania, Emilia-Romagna e Veneto. ↑ Vai all'indice.

Qual è il periodo clou delle ciliegie a livello europeo?

  • Nella polpa delle ciliegie troppo mature o non trattate si possono trovare dei piccoli vermi bianchi detti "giovannini" per la concomitanza della Festa di San Giovanni che cade il 24 giugno, periodo clou della raccolta delle ciliegie. L'Italia rappresenta uno dei principali produttori di ciliegie a livello europeo.

Post correlati: