Cosa vuol dire Stalemate?

Cosa vuol dire Stalemate?

Cosa vuol dire Stalemate?

Nel gioco degli scacchi, lo stallo è il termine con cui si indica la situazione in cui un giocatore non ha a disposizione mosse legali effettuabili pur non trovandosi sotto scacco.

Quando si dice patta a scacchi?

È una situazione di gioco che porta alla patta per ripetizione di posizione: si verifica quando un giocatore effettua una serie (potenzialmente infinita) di scacchi al re avversario in una posizione che si ripete ciclicamente, in modo tale che l'avversario non possa in alcun modo sottrarsi.

Come si fa stallo?

Nello specifico, è una situazione negli scacchi in cui il giocatore che ha il tratto non è sotto scacco e allo stesso tempo non ha altre mosse legali da fare. Il Re NON è sotto scacco! Non ci sono altre mosse legali da fare! È patta!

Come pattare scacchi?

Patta per richiesta di mosse Quando il giocatore cui spetta il tratto dimostra che sia il bianco che il nero hanno eseguito almeno 50 mosse senza prese di pezzi o spinte di pedoni, la partita è patta.

Quali sono le regole del gioco degli scacchi?

  • Regole preliminari del gioco degli scacchi. Una volta familiarizzato con il terreno di gioco, vediamo subito due regole degli scacchi preliminari: La posizione corretta della scacchiera è quella che permette di posizionare, ad entrambi i giocatori, l’ultima casa a destra della prima traversa di colore bianco;

Quali sono le regole degli scacchi preliminari?

  • Una volta familiarizzato con il terreno di gioco, vediamo subito due regole degli scacchi preliminari: La posizione corretta della scacchiera è quella che permette di posizionare, ad entrambi i giocatori, l’ultima casa a destra della prima traversa di colore bianco;

Quali sono le altre pedine degli scacchi?

  • Le altre pedine degli scacchi. Le regole degli scacchi sui movimenti delle altre pedine stabiliscono che: La Donna si sposta come il Re, ma può farlo di quante case il giocatore desidera; La Torre si muove come la Donna, fatta eccezione per i movimenti in diagonale;

Cosa è il pedone nel gioco degli scacchi?

  • Nel gioco degli scacchi il pedone ( ♟) è uno dei pezzi a disposizione dei giocatori. È il pezzo più presente sulla scacchiera (ve ne sono otto per giocatore), e può essere paragonato alla fanteria di uno schieramento militare.

Post correlati: