Quali sono le pianure della Bulgaria?
Sommario
- Quali sono le pianure della Bulgaria?
- Che religione in Bulgaria?
- In quale nazione si trova Sofia?
- Che lingua parlano in Bulgaria?
- Come si pronuncia Sofia Bulgaria?
- In che cosa consiste la religione ortodossa?
- Qual è la zona più importante della Bulgaria?
- Come è stata la crescita demografica della Bulgaria?
- Qual è la Repubblica Bulgara?
- Chi sono i bulgari?
Quali sono le pianure della Bulgaria?
La caratteristica principale della topografia bulgara sono strisce alternate di terreni bassi e alti che vanno dall'oriente all'occidente del paese. Da nord a sud queste strisce sono la piana danubiana, la Stara Planina (i monti Balcani), la piana tracia e i monti Rodopi.
Che religione in Bulgaria?
La grande maggioranza della popolazione è di religione cristiana ortodossa.
In quale nazione si trova Sofia?
Bulgaria Sofia (bulg. Sofija) Città capitale della Bulgaria (1.272.418 ab. nel 2018), a livello amministrativo, il distretto della capitale (1344 km2) è distinto dal distretto di S. (7059 km.397 ab.
Che lingua parlano in Bulgaria?
Quante lingue si parlano in Bulgaria? In questo stato dell'ex Unione Sovietica si parlano 3 lingue, anche se la più influente è quella bulgara. Gli altri due modi di comunicare sono il turco e il romanì che appartengono alle due principali minoranze linguistiche del paese.
Come si pronuncia Sofia Bulgaria?
Sofia (pronuncia sòfia, /ˈsɔfja/; in bulgaro: София, Sofija ['sɔfija]) è la capitale e la più grande città della Bulgaria.
In che cosa consiste la religione ortodossa?
Chiesa Ortodossa vuol dire «Chiesa che segue la retta dottrina». Chiesa Cattolica vuol dire «Chiesa universale». Nei primi secoli erano appellativi di tutte le Chiese, ma nel secondo millennio sono divenute denominazioni contrapposte.
Qual è la zona più importante della Bulgaria?
- La Bulgaria è un'importante zona di transito tra l'Europa centrale e il vicino oriente. Dispone di una discreta rete di trasporti, quattro aeroporti internazionali (Sofia, Varna, Burgas e Plovdiv), due porti sul mar Nero (Burgas, Varna) e diversi porti fluviali (Ruse e Lom sul Danubio).
Come è stata la crescita demografica della Bulgaria?
- La Bulgaria è stata in fondo alla classifica del crescita demografica del mondo sin dal 2000 (a parte i microstati come Saint Kitts e Nevis ). Dai primi anni novanta in poi la crescita demografica è diventata negativa, a causa del collasso economico e della forte emigrazione.
Qual è la Repubblica Bulgara?
- La Bulgaria, ufficialmente Repubblica di Bulgaria (in bulgaro ascolta [? · info], България /Bălgarija, /bɤlˈgarijə/; ufficialmente Република България, Republika Bălgarija, /rɛˈpubliˌkə bɤlˈgarijə/ ), è uno Stato membro dell' Unione europea situato nella metà orientale della penisola balcanica .
Chi sono i bulgari?
- I bulgari sono un popolo molto antico e originario dell'Asia Centrale; giunsero nell'attuale Bulgaria nel corso del VII secolo, dove si fusero con la popolazione locale – soprattutto slavi (di cui adottarono la lingua) e traci – per formare il primo Stato bulgaro.