Che pena di morte in Cina?
Che pena di morte in Cina?
La Repubblica Popolare Cinese è uno dei paesi in cui è applicata la pena di morte come sanzione prevista dal codice penale, anche se da qualche anno si è aperto un dibattito sulla sua abolizione.
Quali sono i tipi di pena di morte?
I metodi di esecuzione e il dibattito
- 677 con l'iniezione letale;
- 150 tramite sedia elettrica;
- 11 con l'utilizzo della camera a gas;
- 3 per impiccagione;
- 2 per mezzo della fucilazione.
Qual è la Cina e la pena di morte?
- Cina e pena di morte: tra passato e modernità. La pena di morte costituisce, ad oggi, uno strumento ancora utilizzato da molti paesi nel mondo per la repressione dei crimini più volenti. Anticamente, la pena capitale rappresentò una forma comune di repressione, adottata per punire i reati espressione di maggior allarme sociale.
Quali sono le condanne a morte in Cina?
- In Cina esistono due tipi di condanne a morte: immediata: prevede che dopo la condanna capitale si abbiano da 3 a 10 giorni per ottenere l'eventuale grazia, l'esecuzione avviene al massimo dopo una settimana dall'eventuale rigetto dell' istanza. In genere le esecuzioni avvengono alle ore 10. Questo tipo di condanna è il più applicato.
Qual è il fondamento della pena di morte in cinese?
- I fautori della pena di morte sostenevano che fondamento di tale pena si trovasse proprio nella filosofia di Confucio. Ciò facendo, però, sovvertirono completamente il senso dei testi fondamentali di tale filosofia. Il fondamento della pena di morte in Cina è, dunque, totalmente retributivo/punitivo.