Che frutto è il chinotto?
Che frutto è il chinotto?
Il chinotto è il frutto del Citrus myrtifolia, specie appartenente alla famiglia delle Rubiaceae. Si tratta di un agrume proveniente dalla Cina (sembra che il nome “chinotto” derivi proprio dal termine “China”) che sarebbe derivato da una mutazione nel Citrus aurantium (l'arancio amaro).
Quali sono gli ingredienti del chinotto?
Bibita analcolica gassata. Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, aromi, colorante E150d, acidificanti: acido fosforico, acido citrico, estratto di chinotto 0,05%, correttore di acidità: citrati di sodio, antiossidante: acido ascorbico, sale.
Come è fatto il frutto del chinotto?
caratteristiche generali. Il chinotto frutto è un agrume della stessa famiglia di arancio, limone, bergamotto, pompelmo, ecc. Sembra derivi da una mutazione genetica, naturale, del melangolo e dell'arancio amaro; nasce in Cina. ... Difatti i frutti del chinotto già in origine, venivano consumati canditi o in salamoia.
Dove si trova il chinotto?
La pianta di chinotto arriva dalla Cina, è stata importata successivamente a Savona nel Cinquecento e ancora oggi viene coltivata nella Riviera di Ponente, ma anche nel sud Italia.
Che sapore ha il chinotto?
L'odore del chinotto è estremamente caratteristico; le molecole principalmente responsabili del bouquet sono oli essenziali, abbondantemente presenti nella buccia e in minor parte della polpa. Il gusto del frutto è aspro, tipicamente amaro; il sapore è unico nel suo genere, anche se somigliante all'arancio amaro.
Che gusto ha il chinotto?
amarognolo Niente a che vedere con la cola, nonostante molte persone confondano le due bevande a causa del colore: il chinotto ha un sapore amarognolo e tanto rinfrescante.
Dove viene coltivato il chinotto in Italia?
In Italia è stato da sempre usato per preparare bevande e sciroppi, tradizione che è viva anche ai giorni nostri. Ad oggi viene coltivato quasi esclusivamente in Italia, in particolare in Liguria, Toscana, Calabria e Sicilia.