Cosa sono le iniziative pastorali?
Cosa sono le iniziative pastorali?
In generale, nella teologia cattolica, azione p. (o più comunem. pastorale s. f.), l'insieme dei mezzi pratici necessarî per svolgere e attuare nel mondo gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa.
Cosa significa organismo pastorale?
La cura pastorale è comunemente riferita alle persone che vivono in modo stanziale all'interno del territorio di una determinata diocesi o parrocchia.
Cosa significa pastorale giovanile?
La Pastorale Giovanile (PG) è l'azione educativa con cui la comunità ecclesiale, animata dallo Spirito Santo, accompagna i giovani e favorisce il loro protagonismo, affinché abbiano pienezza di vita e di speranza nel nome del Signore Gesù nelle loro concrete situazioni di vita.
Perché il vescovo ha il bastone?
Il bastone simboleggia dunque, con il suo essere diritto, il buon governo ecclesiastico; il vescovo e l'abate devono attirare a sé i peccatori pentiti e percuotere gli impenitenti.
Come funziona il Consiglio pastorale?
Suo compito è "studiare, valutare e proporre conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della diocesi" (can. 511). Non si tratta quindi di una mera commissione di studio, ma di una istituzione operativa, sebbene consultiva e non vincolante.