Quando è stato scoperto il cacao?
Quando è stato scoperto il cacao?
30 luglio 1502 La data ufficiale della “scoperta del cacao” è il 30 luglio 1502, giorno in cui gli Aztechi, andati incontro alla Santa Maria offrirono a Cristoforo Colombo, durante un suo quarto e ultimo viaggio alla ricerca dell'oro, oltre a tessuti e cuoio lavorato, anche la loro moneta, cioè “mandorle” di cacao.
Come si fabbrica la cioccolata?
Secondo la normativa vigente, infatti, si definisce cioccolato un prodotto costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao. Il cioccolato bianco, più grasso del fondente, è largamente utilizzato per glassare torte e preparare mousse, salse e dolci vari.
Chi ha scoperto la pianta di cacao?
Ma con la rivoluzione industriale dietro l'angolo, le cose stavano per cambiare. CHI HA INVENTATO IL CIOCCOLATO? Nel 1828, il chimico olandese Coenraad Johannes van Houten scoprì un modo per trattare i semi di cacao con sali alcalini per ottenere un cacao in polvere più facile da mescolare con l'acqua.
Chi ha scoperto la pianta del cacao?
Hernan Cortes La scoperta della pianta del cacao si deve a Hernan Cortes, conquistador spagnolo. Fu lui che, venendo in contatto con la civiltà degli Aztechi, vide in che modo questi ultimi lo utilizzassero.
Come si lavora il cioccolato?
Il cioccolato al latte richiede temperature per il temperaggio che sono: 50° per la fusione; 27° per lo spatolamento; 31° per la temperatura di rialzo. Il cioccolato fondente, invece, si tempera ad una temperatura di fusione di 50°; ad una di spatolamento di 28°; e ad una di rialzo di 31°.
Come trasformare il cacao in polvere in cioccolato?
Trasformare il cacao in polvere in cioccolato è semplice, basta aggiungere zucchero, latte e aromi. 1 In un contenitore per microonde, mescolate insieme il cacao in polvere, lo zucchero e il sale, poi aggiungete il burro, il latte e la vaniglia. 2 Fate fondere la mistura in microonde per 2 minuti e mescolate.