Quali paesi non applicano la pena di morte?

Quali paesi non applicano la pena di morte?

Quali paesi non applicano la pena di morte?

Nel 2020 il Ciad e, negli Usa, il Colorado, hanno abolito la pena di morte, il Kazakistan si è impegnato ad abolirla ai sensi del diritto internazionale e nelle Barbados è stata cancellata l'obbligatorietà della condanna alla pena capitale.

Quali Stati hanno abolito la pena di morte e quando?

Anche qui comunque ci sono paesi che hanno abolito completamente la pena di morte, come ad esempio: Cambogia (abolita nel 1989), Kazakistan (abolita nel 2021, ultima esecuzione nel 2003), Nepal (abolita nel 1997, ultima esecuzione nel 1979), Buthan (abolita nel 2004, ultima esecuzione nel 1974), Filippine (abolita nel ...

Qual è il fondamento della pena di morte in cinese?

  • I fautori della pena di morte sostenevano che fondamento di tale pena si trovasse proprio nella filosofia di Confucio. Ciò facendo, però, sovvertirono completamente il senso dei testi fondamentali di tale filosofia. Il fondamento della pena di morte in Cina è, dunque, totalmente retributivo/punitivo.

Quali sono le condanne a morte in Cina?

  • In Cina esistono due tipi di condanne a morte: immediata: prevede che dopo la condanna capitale si abbiano da 3 a 10 giorni per ottenere l'eventuale grazia, l'esecuzione avviene al massimo dopo una settimana dall'eventuale rigetto dell' istanza. In genere le esecuzioni avvengono alle ore 10. Questo tipo di condanna è il più applicato.

Cosa prevede il codice penale cinese?

  • Il codice penale cinese, da ultimo emendato nel 2015, prevede numerosi crimini per cui può essere applicata la pena di morte : a titolo esemplificativo, è prevista per reati come l’omicidio, il furto in appartamento, ma anche per terrorismo, stupro, falso in bilancio.

Post correlati: