Dove si respira aria natalizia?
Dove si respira aria natalizia?
Helsinki, la città per eccellenza, dove si respira il vero spirito natalizio. La città di Babbo Natale per antonomasia è Helsinki, la capitale finlandese. Durante il periodo natalizio è sempre innevata, così da avere l'atmosfera ideale per le feste.
Qual è la tradizione natalizia di questi paesi?
- La tradizione Natalizia di questi paesi è iniziata a Melbourne, nel 1938, e da allora si è diffusa nel mondo con le classiche Carole a lume di candela, dove la gente, si mette a cantare sull'entrata di casa, durante la vigilia tenendo in mano una candela.
Quali sono le celebrazioni del periodo natalizio?
- Nel Nord Europa, in particolare Germania e Paesi Bassi, le celebrazioni del periodo natalizio sono incentrate sulla figura di San Nicola (anche chiamato San Nicolò), la cui festa è il 6 dicembre, e costituisce l'analogo del Santa Claus del mondo anglosassone.
Qual è il significato del termine Natale?
- Il termine italiano "Natale" deriva dal latino cristiano Natāle (m) per ellissi di diem natālem Christi ("giorno di nascita di Cristo"), a sua volta dal latino natālis, derivato da nātus ("nato"), participio perfetto del verbo nāsci ("nascere"). Cristo rappresentato come Sol Invictus, mosaico rinvenuto presso la Necropoli vaticana.
Quali sono i tipi di feste natalizie?
- Tipico delle feste natalizie è anche lo julbord, una variante dello smörgåsbord, ovvero un buffet che include tutti piatti tradizionali della cucina svedese. Le aziende, tradizionalmente, durante le settimane che precedono il Natale, invitano i loro impiegati ad una festa di Natale con lo smörgåsbord.