Chi sono creditori privilegiati?
Chi sono creditori privilegiati?
creditori privilegiati: coloro che sono muniti di legittime cause di prelazione, i cui crediti vengono soddisfatti per primi; creditori chirografari: tutti gli altri.
Cosa succede ai dipendenti in caso di concordato preventivo?
Cosa succede ai dipendenti in caso di fallimento o di concordato preventivo? Si premette che i crediti dei dipendenti sono assistiti dal privilegio ex art. 2751 bis n. 2 C.C., perciò vuol dire che godono di un ruolo piuttosto prioritario nell'ordine di pagamento da parte della procedura.
Chi può richiedere la risoluzione del concordato?
1. Ciascuno dei creditori e il commissario giudiziale, ove richiesto da un creditore, possono richiedere la risoluzione del concordato per inadempimento. 2. Al procedimento è chiamato a partecipare l'eventuale garante.
Qual è la differenza tra i due tipi di privilegio?
- La principale distinzione tra i due tipi di privilegio sta nel fatto che il privilegio generale non attribuisce un diritto di sequela (non costituisce quindi una garanzia reale), mentre il privilegio speciale attribuisce il predetto diritto, consentendo di perseguire i beni anche se sono stati acquistati da terzi (è quindi una garanzia reale).
Cosa è il privilegio generale e quello speciale?
- il privilegio generale è quello su tutti i beni mobili del debitore, il privilegio speciale è quello su determinati beni del debitore. La principale distinzione tra i due tipi di privilegio sta nel fatto che il privilegio generale non attribuisce un diritto di sequela (non costituisce quindi una garanzia reale), ...
Cosa è il privilegio speciale sui beni mobili?
- Il privilegio speciale sui beni mobili è il privilegio istituito dalla legge a tutela del creditore e avente ad oggetto determinati beni del debitore. Questo tipo di privilegio viene denominato speciale, in quanto ne costituiscono oggetto uno o più beni del debitore individuati dalla legge, in considerazione del tipo di obbligazione (ex artt.