Qual è la temperatura più fredda mai registrata?

Qual è la temperatura più fredda mai registrata?

Qual è la temperatura più fredda mai registrata?

Il 21 luglio 1983, sempre presso la base Vostok, si toccarono i -89,6°C, temperatura minima record mondiale in assoluto registrata al suolo.

Quanti gradi ci sono in Antartica?

L'Antartide ha il clima più freddo e più duro al mondo, senza ombra di dubbio. Le temperature medie dell'Antartide più interno variano tra -70° C e -40° C durante i mesi più freddi in inverno e tra -15° C e -45° C nei mesi più caldi in estate.

Qual è la temperatura più fredda al mondo?

La Jacuzia, una regione della Siberia, in Russia, insieme ai poli Nord e Sud, detiene il record di luogo più freddo del mondo. D'inverno raggiunge tranquillamente i -50°C, ma nel 1926 toccò addirittura i 69,9°C sotto zero.

Qual è stata la temperatura più fredda in Italia?

La temperatura ufficiale più bassa mai registrata in Italia in un luogo abitato è di −38 °C a Livigno nel febbraio 1956 e −42 °C furono registrati nel massiccio del Gran Gioves nel gennaio 1963.

Qual è la temperatura media dell'Antartide?

  • In media è il luogo più freddo della Terra e con le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta. Il territorio presenta la più elevata media altimetrica sul livello del mare di tutti i continenti. L'Antartide è considerata un deserto, con precipitazioni annue di soli 200 m m lungo la costa, e molto meno nelle regioni interne.

Cosa caratterizza l'Antartide?

  • Altro elemento caratterizzante dell'Antartide è il vento: in particolare, le correnti catabatiche che, in estrema sintesi, si originano per via della densità dell'aria fredda che staziona sull'Altopiano Antartico, e che tende a "scivolare" verso le coste.

Quali laghi si trovano in Antartide?

  • In Antartide si trovano oltre 70 laghi, situati a migliaia di metri sotto la coltre gelata. Il maggiore di questi laghi sub-glaciali è il lago Vostok, scoperto dal geografo russo Andrey Kapitsa durante una serie di spedizioni scientifiche sovietiche che si tennero fra il 19 nei pressi della stazione russa Vostok.

Qual è la temperatura del circolo polare antartico?

  • L'area compresa fra i 50° e il circolo polare antartico viene definita subantartica. In media è il luogo più freddo della Terra e con le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta. Il territorio presenta la più elevata media altimetrica sul livello del mare di tutti i continenti.

Post correlati: