Quali sono le categorie merceologiche?
Quali sono le categorie merceologiche?
Per Categoria merceologica si intende un raggruppamento di beni e/o servizi omogenei in base alle scelte effettuate dall'utente. Una categoria merceologica può essere formata da uno o più articoli e a ciascuna categoria deve corrispondere uno specifico conto di contropartita contabile.
Cos'è il codice di nomenclatura combinata?
La nomenclatura combinata (NC) è il codice a otto cifre dell'UE, composto dai codici del sistema armonizzato (SA) con ulteriori suddivisioni dell'UE. Essa serve la tariffa doganale comune dell'UE e fornisce statistiche per gli scambi all'interno dell'UE e tra l'UE e il resto del mondo.
Quante cifre ha un codice doganale?
Detto codice viene denominato “voce doganale”. La voce doganale (VD) è composta da 8 cifre, per le dichiarazioni in export, e da 10 cifre per le dichiarazioni in import.
Quali sono le classi per registrare un marchio?
Le classi sono 45 e 11 di queste riguardano i servizi. Quando si è in procinto di registrare un nuovo marchio, bisogna scegliere una o più classi di appartenenza con molta attenzione: la tutela del nostro marchio sarà valida solo per quelle classi non per altre.
Dove trovare codice SIC?
In quale menu Leanus si trovano le informazioni relative ai codici SIC? Nel Menu Analisi Gruppi/Statistiche per/Settore disponibili per i Gruppi. All'interno del Menu è disponibile la distribuzione delle imprese appartenenti al Gruppo per ciascuno dei codici settoriali.
Cosa si intende per settore merceologico?
In maniera più precisa, è quella branca dell'economia che dedica la sua attività ad analizzare i prodotti, e a categorizzarle in base alle loro caratteristiche. Tra i meriti della merceologia vi è appunto quello di dividere le merci in base al loro settore merceologico.
Che cos'è la tariffa doganale comune?
Tariffa doganale comune: la combinazione della classificazione delle merci e delle aliquote dei dazi che si applicano a ogni classe di merci, applicabile in tutta l'UE.